L’educazione e la relazione d’aiuto sono da sempre al centro dei miei interessi.
Ho una laurea quadriennale in Scienze dell’educazione e un diploma come counsellor professionista. Mi occupo di educazione, orientamento e counselling.
Ho maturato un’esperienza lavorativa ventennale nell’ambito della relazione d’aiuto, in particolare dell’orientamento e dell’accompagnamento lavorativo di persone in difficoltà. L’incontro quotidiano con tali persone e le loro storie è stato molto arricchente, così come lo è stato l’incontro e la collaborazione con tanti professionisti del settore, soprattutto quelli appassionati del loro lavoro.
Ho compreso negli anni che c’è poco da insegnare, ma tanto da “tirare fuori”, così come suggerisce la parola educazione (e-ducere letteralmente condurre fuori) e come sostiene la pratica del counselling.
Credo che ogni persona sia ricca di per sé, solo che a volte o spesso non mette a frutto tutte le potenzialità in dotazione e può trovarsi disorientata di fronte agli eventi e alle sfide della vita.
Il mio scopo ed obiettivo è aiutare l’altro (colui o colei che incontro) a riscoprire questo potenziale e a valorizzarlo, ad ascoltarsi e conoscersi e ad imparare ad aiutarsi nel tempo. Non ultimo, a trovare o ri-trovare un SENSO nella propria vita.
Sento mia la frase di Viktor E. Frankl: “Ho trovato il senso della mia vita nell’aiutare gli altri a trovare un senso nella loro vita”